Descrizione Progetto
Liberi da Dentro è un’esperienza pluriennale di attività proposte da una rete consolidata di enti del territorio (tra cui APAS, Dalla Viva Voce, SPS, alcuni Comuni….), nata in seno al progetto stesso, che vogliono proporre una serie di attività di carattere culturale, nelle quali coinvolgere volontari, soggetti detenuti, dimessi dal carcere e sottoposti a misure di comunità. Lo scopo è quello di coinvolgere i cittadini, in maniera originale, in eventi e occasioni di incontro e scambio col mondo dell’esecuzione penale.
Una particolare attenzione è dedicata al tema della giustizia riparativa, quale nuovo orizzonte su cui la rete di Liberi da Dentro vuole investire.
Poiché le pene stesse devono tendere alla rieducazione del condannato, la rete di Liberi da Dentro ritiene cruciale proporre percorsi di attivazione culturale nei soggetti condannati, per responsabilizzarli e proporre loro una riflessione sulle azioni commesse.
Allo stesso tempo permane fondamentale coinvolgere la cittadinanza, sotto vari punti di vista, come gli istituti scolastici, le aziende, gruppi informali e cittadini singoli poiché vengano a conoscenza di un contesto tanto nascosto agli occhi dell’opinione pubblica, quanto delicato e fondamentale per la costruzione di una vera sicurezza sociale per il territorio.