Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?
Terza edizione 2020-2021
Il progetto:
Il progetto vuole costruire un ponte tra carcere e città e favorire la conoscenza e la riflessione sulle pene e i loro effetti sulle persone e la società.
Propone una visione rieducativa della pena e un’idea di giustizia riparativa che alimenti il senso di responsabilità sociale collettiva e costruisca relazioni sicure.
Ogni mese, da ottobre 2020 a giugno 2021, un evento culturale (incontro con uno scrittore, un film, uno spettacolo teatrale, una cena a tema, un concerto) coinvolgerà in parallelo studenti, persone detenute e cittadini/e interessati/e. L’ospite dell’evento cucirà il filo tra dentro e fuori le mura del carcere e faciliterà il dialogo.
Questi sono, per il momento, i libri scelti per i percorsi di lettura e gli incontri con l’autore/trice:
- Marco Malvaldi e Glay Ghammouri, Vento in scatola, Sellerio
- Annalisa Graziano, Solo mia, Edizioni La Meridiana
- Adolfo Ceretti, Il diavolo mi accarezza i capelli, Il Saggiatore
Chiunque sia interessato può partecipare ai gruppi di lettura, agli incontri, agli spettacoli e alle attività di sensibilizzazione.
Puoi avere maggiori informazioni scrivendo a: liberidadentro@gmail.com
Trovi il programma aggiornato su: www.sps.tn.it
Sono partner del progetto:
Scuola di Preparazione Sociale (capofila), APAS, Associazione Dalla Viva Voce, Fondazione Franco Demarchi, Museo Diocesano Tridentino, Teatro delle Quisquilie, Caritas Diocesana Trento, Edizioni La Meridiana, Associazione Trentino Arcobaleno, Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus, Coordinamento Teatrale Trentino, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di:
Fondazione Caritro – Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Scrivi un commento