27 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 aprile 2024
La Scuola di Preparazione Sociale propone quattro incontri seminariali, coordinati da Lucia Fronza Crepaz ed Emanuela Rossini, con la partecipazione di Gianni Bonvicini (IAI) ed altri ospiti, per contribuire ad affrontare le elezioni europee da cittadini e cittadine capaci, critici, consapevoli e pronti, che guardano al futuro con una speranza competente.
Il percorso, a partecipazione libera, è aperto alla cittadinanza e particolarmente rivolto ai giovani, e si concluderà con un viaggio su un confine europeo. Si terrà a Trento (in via Barbacovi, 4), dalle ore 18 alle 20, nei seguenti giorni: martedì 27 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 aprile 2024.
È possibile scaricare qui il programma degli incontri.
_________
27 febbraio: L’EUROPA SI FORGIA NELLE CRISI
Dall’idea d’Europa originaria alle attuali prospettive del progetto europeo dopo le crisi del 2020 (pandemia, crisi energetica, conflitti). Sfide e nuove prospettive.
Insieme al politologo Vincent Della Sala (Centro Jean Monnet di Trento) e Luisa Chiodi (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa).
Letture interpretate da Ester D’Amato.
.
12 marzo: TRA PACE E SICUREZZA
Quali strumenti e su quali principi si basa l’azione dell’Unione Europea in materia di politica estera e difesa? Come rendere il suo ruolo di mediazione più incisivo in futuro?
Insieme all’ambasciatore Pasquale Ferrara (Affari Politici e Sicurezza della Farnesina) e Gianni Bonvicini (Istituto Affari Internazionali).
Letture interpretate da Ester D’Amato.
.
26 marzo: L’EUROPA DEI CITTADINI
Il 2020 ha visto la più importante operazione di ascolto dei cittadini nei 27 paesi UE, attraverso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Partendo dalle politiche avanzate dai cittadini europei ci interrogheremo sullo stato della democrazia partecipata e su quali priorità si dovrà costruire una sostenibilità economica e sociale europea.
Insieme al politologo Marco Brunazzo (Università di Trento), Flavio Brugnoli (Centro Studi sul Federalismo) e Caterina Moser (Fondazione A. Megalizzi).
.
9 aprile: VERSO LE ELEZIONI DEL 9 GIUGNO
Con il voto per il parlamento europeo del 9 giugno 2024 inizierà il passaggio del testimone fra una delle legislature più travagliate della storia dell’integrazione europea. È tempo di parlarne per comprendere le diverse idee di ‘sovranità europea’ e quale ruolo l’Europa dovrà giocarsi nel mondo.
In collegamento con Romano Prodi.
Insieme a Luisa Antoniolli (Scuola Studi Internazionali di Trento).
Scrivi un commento