Il progetto PoLES (Pari opportunità, Leadership e Sport) si è proposto di indagare i processi di leadership in ambito sportivo in una prospettiva di pari opportunità, al fine di costruire alcuni modelli formativi e di comunicazione per incoraggiare la partecipazione femminile negli ambiti decisionali delle federazioni sportive aderenti al CONI della provincia di Trento.

Lo sport infatti è da considerarsi un universo culturale privilegiato per individuare, studiare, contrastare sostanziali asimmetrie di genere e una persistente sottorappresentazione delle donne negli spazi della decisione. 

Il progetto si è concluso con la definizione di un toolkit, che si propone come guida pratica dove trovare informazioni, suggerimenti, esempi e strategie per mettere in atto un approccio gender mainstreaming per raggiungere la parità tra donne e uomini nell’universo sportivo.

Il progetto, realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento – Ufficio Pari Opportunità, è stato costruito in collaborazione con il CONI Trento attraverso il supporto della Presidente Paola Mora, il Centro Studi di Genere dell’Università di Trento attraverso il supporto di Alessia Tuselli e l’Associazione Glow attraverso il supporto della Presidente Francesca Fiore.

 

Fasi del progetto:

Fase 1. Analisi quali- quantitativa:

  • Raccolta dati e analisi del contesto 
  • Interviste in profondità

 

Fase 2. Formazione  e sviluppo contenuti per il Toolkit finalizzato alla promozione della leadership femminile nelle federazioni sportive:

Piano Formativo – al fine di promuovere un maggiore presenza delle donne nei ruoli decisionali (allenatrici, dirigenti societarie, dirigenti federali) è stato strutturato un piano formativo di 20 ore, con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche di genere in ambito sportivo e co-costruire, attraverso un approccio di design partecipato, strumenti per il supporto alla partecipazione delle donne nei ruoli dirigenziali.

I modulo – Equità di genere nello sport: significati, dati, azioni

II modulo- Gender mainstreaming nello sport: approcci, metodi, azioni

 

Fase 3. Promozione dei format e del toolkit:

Disseminazione del toolkit sul territorio, con il supporto del CONI Trento, per segnalare l’urgenza di adottare azioni positive per promuovere un maggiore equilibrio di genere all’interno degli organi gestionali delle federazioni.

Per le specifiche si veda il toolkit poles