Partecipa ai DEMOCRACY LABS dell’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino e diventa pioniere della partecipazione nel progetto euroregionale “POP! Paths of Participation!”
A molti di voi sta a cuore il tema della partecipazione. Sono, in particolare in questo momento storico, alcune tematiche ad interessare maggiormente quali la disoccupazione, il cambio generazionale in politica o l’immigrazione. Hai sentito parlare di democrazia partecipativa e vorresti saperne di più? Ti interessa capire come poter coinvolgere più attori in un processo decisionale? Sei già attivo in associazioni che si occupano di queste tematiche e vorresti sensibilizzare altre persone?
Se la risposta è sì, candidati per partecipare al progetto! La Scuola di Preparazione Sociale Trento, insieme agli altri partner del progetto, ti offrono la possibilità di diventare il pioniere della democrazia partecipativa all’interno della tua comunità. La tua opinione conta per ampliare la partecipazione nella società di oggi.
CHI CERCHIAMO?
15 giovani adulti tra i 18 e i 30 anni di differente provenienza e formazione, che risiedono in Trentino (anche solo per studio) e siano interessati alle tematiche della democrazia, della partecipazione e della politica.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
– Creazione di una rete di 45 partecipanti (15 per ciascuna zona geografica) provenienti dall’ Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino;
– individuare soluzioni alla carenza di strutture partecipative per i cittadini attraverso lo studio delle diverse forme democratiche;
– implementazione di 5 Workshops (democracy labs) in cui i partecipanti al progetto potranno prendere attivamente parte alla progettazione di un processo partecipativo;
– scambio di opinioni sulla democrazia partecipativa tra i partecipanti attraverso social network e pagine web;
– incontro tra i partecipanti ed esperti della materia in due eventi in cui si tratterà di democrazia e metodologie partecipative attraverso relazioni e statement (vitto incluso);
– elaborazione di un contributo scientifico sull’esperienza vissuta attraverso il progetto (in collaborazione con i ricercatori dell’EURAC);
– ricevimento di un certificato di partecipazione a fine progetto („Youthpass“).
DOVE E QUANDO SI SVOLGERÁ IL PROGETTO?
Le attività del progetto avranno luogo tra il 9 maggio e il 22 novembre 2014:
– 9/10 Maggio 2014: si svolgerà a Bolzano un workshop di apertura con la partecipazione di esperti sui temi della democrazia partecipativa e deliberativa così come lavori di gruppo tra i partecipanti in presenza di tutti i partner di progetto. Durata: 1,5 giorni.
– Tra Maggio ed Ottobre 2014: i partecipanti prenderanno parte ai 5 workshop “Democracy labs” che verranno sviluppati nei 3 territori dell’EUREGIO. Le relative date verranno definite durante il workshop di apertura alla presenza di tutti i partecipanti, cercando di venire incontro a tutte le esigenze.
In Provincia di Trento i workshop verranno sviluppati e facilitati dagli esperti di democrazia partecipativa della Scuola di Preparazione Sociale Trento. In Provincia di Bolzano dai ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC, nel Land Tirolo dagli esperti di democrazia partecipativa di Mitbestimmung.cc e dai ricercatori dell’Institut für Föderalismus.
– 22 Novembre 2014: tutti i 45 partecipanti si incontreranno a Bolzano al workshop di chiusura con la partecipazione di esperti nel contesto della “Giornata della partecipazione”. Durata: 1,5 giorni.
– Tra novembre 2014 e aprile 2015 i partecipanti avranno la possibilità di contribuire alla redazione di un contributo scientifico sull’esperienza vissuta nei “democracy labs” (in collaborazione con i ricercatori dell’EURAC).
COME ISCRIVERSI?
– con il tuo curriculum vitae;
– con un breve statement che risponda alla domanda “cosa significa per te partecipazione in democrazia?“ (250-500 parole);
– tramite E-mail all’indirizzo info@sps.tn.it entro e non oltre il 13 aprile 2014;
– per qualsiasi informazione telefonare a Barbara: cell. +39 3480123508.
Una commissione di esperti valuterà le candidature e selezionerà 15 partecipanti. Ciascun candidato riceverà una conferma dell’avvenuta ricezione della sua candidatura entro 5 giorni lavorativi dall’invio della e-mail. Solo i candidati che verranno selezionati verranno contattati singolarmente. Il giudizio della commissione è insindacabile.
INFO E CONTATTI:
Il progetto “POP! Paths of Participation” è stato approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani attraverso il programma Gioventù in Azione e dall’EUREGIO Tirol-Südtirol/Alto-Adige-Trentino. Parteciperanno complessivamente al progetto 45 giovani, suddivisi in 3 gruppi di lavoro facenti capo ognuno a ciascuno dei 3 partner attivi a Bolzano, Trento ed Innsbruck. Attraverso il presente bando verranno selezionati e potranno accedere al progetto 15 giovani che seguiranno le attività proposte dal team di partner. Tutti i partecipanti resteranno in contatto tra loro attraverso scambi costanti sui social networks e sulle pagine web del progetto, coordinate dai vari partner.
Tutti i materiali relativi al progetto saranno disponibili sulle pagine web del progetto. Per la Provincia di Trento il sito di riferimento è: www.sps.tn.it.