Il progetto LIBERI DA DENTRO. VERSO UNA GIUSTIZIA RIPARATIVA? prosegue

venerdì 22 gennaio 2021

con la partecipazione dello scrittore

Marco Malvaldi

autore, assieme a Glay Ghammouri, del romanzo

VENTO IN SCATOLA

(Sellerio, 2019).

 

All’incontro interverrà anche Andrea Borghini, delegato del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Pisa.

L’incontro avverrà on-line (piattaforma zoom) venerdì 22 gennaio dalle 9,30 alle 11,30. Per seguire l’evento, si può chiedere il link scrivendo a: liberidadentro@gmail.com.

 

Per informazioni: liberidadentro@gmail.com

CS_Liberi da Dentro_per 22.01.2021

Vento in scatola_22 gennaio 2021

_____

Il romanzo:

“Vento in scatola”

Lo scrittore Marco Malvaldi, chimico di formazione, ha tenuto per anni un laboratorio di scrittura all’interno del carcere di Pisa, dove ha conosciuto Glay Ghammouri, ex militare dell’esercito tunisino attualmente detenuto nelle carceri italiane. Il romanzo nasce da questo incontro. 

I romanzi di Malvaldi poggiano su una base storica e scientifica e, nella costruzione delle trame, sono imperniati di ingredienti di qualità. Anche “Vento in scatola” ha un impianto di giallo, ma racconta la vita in carcere con dettagli precisi, dando uno spaccato su questo mondo molto realistico e ricco di riflessioni. È una vicenda corale che non ha niente di autobiografico, ma che si avvale di esperienze vissute, narrando di un giovane che si forma cittadino. La sperimentata capacità di divertire mediante intrighi, unita alla conoscenza interna minuziosa della situazione carceraria di chi ci vive, è ciò che caratterizza il romanzo “Vento in scatola”.