Carissim@ viaggiatori/trici della rete che per caso siete inciampati su questa pagina, beh
Auguri di Buon 2016 a tutt@!
Come SPS sappiamo che le nostre mete non si avvicinano poi molto di anno in ann. Come nel camminare lento del passo in montagna scopri che dopo ogni crinale ve n’è un’altro ancora più duro da superare…
Eppure questa umanità, così globalizzata, oggi ha bisogno di tutti gli auguri che possiamo per mettere a segno nuovi obiettivi di cittadinanza e solidarietà. Molte persone, infatti, anche nel 2015 hanno chiuso l’uscio di casa e si sono incamminati verso destinazioni lontane per trovare pace e sicurezza per se e per i familiari. Però non tutt@ ce l’hanno fatta, proprio perché i diritti al vivere in pace non sono stati assicurati e spesso proprio a causa dei nostri interessi più spiccioli come gli equilibri geopolitici, il commercio collaterale delle armi e così via. Però permetteteci di puntualizzare che tutto questo avviene più facilmente se nei nostri sistemi di governo non coinvolgiamo tutt@, ma proprio tutt@ nella gestione della politica. E il nostro pensiero corre ai più piccoli. Quelli che il bene che può fare la politica avrebbero potuto conoscerlo/migliorarlo tra vent’anni… Molti di loro non ce l’hanno fatta… E quando perdiamo dei concittadini di questo mondo, e soprattutto i più piccoli tra loro, stiamo mettendo in pericolo il futuro del mondo.
Un piccolo essere che chiede protezioni e diritti su cui noi inciampiamo, riguarda tutt@. Significa che abbiamo ancora tanti sentieri da percorrere e che la meta e ancora lontana. Cerchiamo tutti, in questo prossimo 2016, ciascuno nel proprio ambiente di vita, di essere sentinelle e difensori dei diritti/doveri affinché l’agire politico sia il compito di tutti per “sortire assieme” le soluzioni capaci di proteggere ogni essere umano. Soprattutto i più piccoli.
La SPS sarà accanto a voi. Anche quest’anno.